Versioni alternative: dimensione testo

Comune di Buguggiate

ALBO ON-LINE
Comune di Buguggiate
Pulizia Sconfinata

Il degrado ambientale generato dall’abbandono di rifiuti è un problema che riguarda tutti ed è purtroppo necessario constatare come la situazione del territorio sia peggiorata negli ultimi anni.

 Da oggi, ogni cittadino della Provincia di Varese può registrarsi e segnalare un abbandono illecito di rifiuti o un'area degradata soggetta a littering con l'applicativo Pulizia Sconfinata:

http://servizi.puliziasconfinata.it/pulisco/admin/login.jsf

Sono sempre più numerosi i casi di rifiuti gettati illecitamente nell’ambiente e ciò riguarda sia i rifiuti domestici, compresi gli ingombranti, sia ed anche i rifiuti speciali, in primis i residui delle demolizioni o manutenzioni edili abbandonati nei boschi, ma anche a volte rifiuti pericolosi.

L'abbandono abusivo di rifiuti, può essere più precisamente definito e suddiviso in tre tipologie specifiche:
•abbandono
•deposito incontrollato
•discarica abusiva
A questi fenomeni si somma quello del littering, ovvero l’incivile abitudine di gettare piccoli rifiuti laddove capita, senza curarsi dell’ambiente. Per arginare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti occorre agire sul fronte repressivo, attraverso gli organi di polizia competenti, ma anche sull’educazione e formazione ecologica dei cittadini e delle imprese, aumentando il senso civico di grandi e piccoli.
  

A tal fine Provincia di Varese e Canton Ticino hanno dato vita al progetto Insubria – Pulizia Sconfinata all’interno del Piano Integrato Transfrontaliero (P.I.T.) “Rifiuti: nuovi percorsi di responsabilità transfrontaliera”, un innovativo strumento dell’U.E. di cooperazione transfrontaliera tra Italia e Svizzera, che mette a disposizione finanziamenti per la realizzazione di progetti ambiziosi.