Fermo restando che la decorrenza giuridica del cambio di residenza/cancellazione per l’estero/variazione indirizzo decorre dalla data di presentazione della dichiarazione, entro i due giorni lavorativi successivi si potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni “documentate”. Tutte le normali certificazioni potranno essere rilasciate solo ed esclusivamente a seguito della verifica dei dati dichiarati.

Dalla data della dichiarazione il cittadino può comunque usufruire delle autocertificazioni.

Documenti necessari (richiesta residenza/variazione indirizzo):

  • Documento d’identità di tutti i componenti della famiglia
  • Codice fiscale di tutti i componenti della famiglia
  • Copia della patente e del libretto degli autoveicoli dei componenti della famiglia titolari di patente e proprietari di veicoli

Nel caso in cui il trasferimento interessi cittadini stranieri, oltre ai documenti sopra descritti, dovranno essere esibiti:

  • Permesso di soggiorno o ricevuta rilasciata dall’ufficio postale attestante l’avvenuta presentazione della richiesta di permesso di soggiorno o ricevuta della richiesta del rinnovo del titolo di soggiorno
  • Passaporto di tutti i componenti della famiglia

Per la dichiarazione è sufficiente la presenta di almeno uno dei componenti della famiglia (maggiorenne) provvisto dei documenti di tutti gli altri. Per poter presentare richiesta è necessario che la famiglia o il singolo sia già di fatto dimorante abitualmente all’interno del Comune di Buguggiate. L’Ufficio accerterà l’esistenza del presupposto dell’effettiva dimora, a mezzo della Polizia Locale, nei 45 giorni successivi all’istanza (iscrizione anagrafica/cancellazione per l’estero/variazione indirizzo).

Trascorso tale termine senza che siano pervenute comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso, art. 20 Legge 241/1990).

In caso di accertamento negativo l’interessato sarà cancellato dall’anagrafe con effetto retroattivo e sarà denunciato alle competenti autorità, per le responsabilità penali per dichiarazioni mendaci, ai sensi degli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000.

 

Come fare la domanda

1 - Presentandosi direttamente all'Ufficio Anagrafe del Comune di Buguggiate

Indirizzo: Piazza Aldo Moro, 1 - 21020 - Buguggiate (VA)

Orari:

  • Lunedì 10:00 - 13:00 / 17:00 - 18:00
  • Martedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì: 10:00 - 13:00
  • Sabato: 9:30 - 11:30

2 - Trasmettendola direttamente con una delle seguenti modalità:

  • Posta Elettronica Certificata - PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
  • Fax: 0332459356
  • Lettera raccomandata all'indirizzo: Comune di Buguggiate - Ufficio Anagrafe - Piazza Aldo Moro, 1 - 21020 - Buguggiate (VA)

La trasmissione della domanda inviata tramite PEC è consentita ad una delle seguenti condizioni:

  • Che l’interessato la sottoscriva con firma digitale
  • Che l’interessato sia identificato dal sistema informatico con l’uso della Carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione
  • Che l’interessato trasmetta la dichiarazione attraverso la propria casella di posta elettronica certificata
  • Che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice

 

Documentazione disponibile

Ultime notizie

Puliamo il Mondo 2019 - 20, 21 e 22 settembre

 

Appuntamento domenica 22 settembre 2019 alle ore 9 presso l'Area Tigros (via Verdi) a Buguggiate.

L’Amministrazione Comunale intende promuovere l’adesione delle Scuole al progetto “Puliamo il Mondo”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.

SELEZIONE DI RILEVATORI CENSIMENTO- RIAPERTURA TERMINI

SI AVVISA CHE E' STATO RIAPERTO IL TERMINE PER LA SELEZIONE N. 02  RILEVATORI PER IL CENSIMENTO PERMANENTE 2019 CON SCADENZA 04/09/2019  . VEDI BANDO ALLEGATO

Torna all'inizio del contenuto