IN ARRIVO A OTTOBRE IL SECONDO CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI
A ottobre 2019 parte la seconda rilevazione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.
A ottobre 2018 l’Istat ha avviato la nuova rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, che consente un rilascio di informazioni continue e tempestive.
A differenza delle tornate passate, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa 1 milione 400 mila, in oltre 2.800 comuni.
Il nuovo censimento è in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie svolte – la rilevazione detta “areale” e quella “da lista” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative. La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento.
I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.
I rilevatori, muniti di cartellino identificativo, si recheranno presso le famiglie selezionate da ISTAT per effettuare le interviste. Il campione del Comune di Buguggiate ammonta a circa 95 unità.
Un altro campione di circa 35 famiglie riceverà a casa le credenziali per rispondere autonomamente al questionario on line. In caso di difficoltà, sarà sempre possibile rivolgersi al Comune.
Per qualsiasi chiarimento e rassicurazione contattare l’ufficio comunale di statistica presso i Servizi Demografici al n. 0332 459166 interno 1 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00, il lunedì anche dalle 17.00 alle 18.00 e il sabato dalle 9.30 alle 11.30 escluso il primo sabato di ogni mese.