IN ARRIVO A OTTOBRE IL SECONDO CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI
A ottobre 2019 parte la seconda rilevazione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.


Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.
A ottobre 2018 l’Istat ha avviato la nuova rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, che consente un rilascio di informazioni continue e tempestive.
A differenza delle tornate passate, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa 1 milione 400 mila, in oltre 2.800 comuni.
Il nuovo censimento è in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie svolte – la rilevazione detta “areale” e quella “da lista” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative. La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento.
I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.
I rilevatori, muniti di cartellino identificativo, si recheranno presso le famiglie selezionate da ISTAT per effettuare le interviste. Il campione del Comune di Buguggiate ammonta a circa 95 unità.
Un altro campione di circa 35 famiglie riceverà a casa le credenziali per rispondere autonomamente al questionario on line. In caso di difficoltà, sarà sempre possibile rivolgersi al Comune.
Per qualsiasi chiarimento e rassicurazione contattare l’ufficio comunale di statistica presso i Servizi Demografici al n. 0332 459166 interno 1 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00, il lunedì anche dalle 17.00 alle 18.00 e il sabato dalle 9.30 alle 11.30 escluso il primo sabato di ogni mese.

 

Ultime notizie

Referendum costituzionale del 20 e 21 settembre 2020

In relazione all'indizione del Referendum costituzionale previsto per i giorni 20 e 21 settembre 2020 relativo a "modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari".

selezionare la notizia per scaricare tutti gli allegati 

Bando Assegnazione Premi di Laurea Triennale, Laurea Magistrale e Laurea Magistrale a ciclo unico - Anno 2020

Bando Assegnazione Premi di Laurea Triennale, Laurea Magistrale e Laurea Magistrale a ciclo unico - Anno 2020. Scadenza: Lunedì 30 Settembre 2020.

Votazione finale riferita all'anno scolastico 2019/2020

In allegato la modulistica necessaria.

Storie fuori dal Comune - 25 e 26 luglio 2020

Rinsaldiamo il legame con quanto di prezioso ha il nostro territorio con un week-end dedicato al Lago di Varese.

LE DONNE DELLA PESCA E DEL LAGO spettacolo di teatro-narrazione di e con Betty Colombo, sabato 25 luglio ore 21.

PESCATORE IN INVERNO Incontro-conferenza con Paolo Giorgetti con intervento del presidente della Cooperativa Pescatori Lago di Varese Gianfranco Zanetti e presentazione del libro C’era una volta un lago di Ernesto Giorgetti, domenica 26 luglio alle 18.

Si prega pertanto di prenotare la presenza agli eventi preferibilmente al cliccando sul seguente link PRENOTAZIONE oppure inviando un whatsapp al numero 3317516036

Torna all'inizio del contenuto