Nelle nostre campagne, la notte del 31 ottobre era considerata magica: la tradizione voleva che le anime dei morti tornassero tra i vivi per visitare parenti e amici. I bambini usavano intagliare le zucche per creare dei volti spaventosi al cui interno veniva posta una candela: queste erano, appunto, le lumère. Erano collocate lungo le strade, in luoghi bui per spaventare i passanti.

Nella notte di tutti i santi rivivono le Lumere e il falò del Samain. Torna, giovedì 31 ottobre, la tradizionale festa che mette tutti d’accordo, i detrattori e gli amanti di Halloween.

Si comincia alle 20.30 con il ritrovo al cimitero per il momento di raccoglimento con Don Cesare.

Quindi alle 21 il corteo, dal piazzale del cimitero al Municipio con candele e lumini, percorrerà la via Cavour per arrivare nella piazza del Municipio.

Momento centrale della festa il falò.

Verranno offerti risotto, zucchero filato, frittelle e bevande calde.

La festa è organizzata con la collaborazione della Proloco, dell’Associazione Genitori a Scuola, la Protezione Civile, l'Associazione Anziani e la Parrocchia di Buguggiate

Download this file (FB_IMG_1571862935800.jpg)locandina[locandina]89 kB