Nelle nostre campagne, la notte del 31 ottobre era considerata magica: la tradizione voleva che le anime dei morti tornassero tra i vivi per visitare parenti e amici. I bambini usavano intagliare le zucche per creare dei volti spaventosi al cui interno veniva posta una candela: queste erano, appunto, le lumère. Erano collocate lungo le strade, in luoghi bui per spaventare i passanti.

Nella notte di tutti i santi rivivono le Lumere e il falò del Samain. Torna, giovedì 31 ottobre, la tradizionale festa che mette tutti d’accordo, i detrattori e gli amanti di Halloween.

Si comincia alle 20.30 con il ritrovo al cimitero per il momento di raccoglimento con Don Cesare.

Quindi alle 21 il corteo, dal piazzale del cimitero al Municipio con candele e lumini, percorrerà la via Cavour per arrivare nella piazza del Municipio.

Momento centrale della festa il falò. 

Verranno offerti risotto, zucchero filato, frittelle e bevande calde.

La festa è organizzata con la collaborazione della Proloco, dell’Associazione Genitori a Scuola, la Protezione Civile, l'Associazione Anziani e la Parrocchia di Buguggiate

Download
Download this file (FB_IMG_1571862935800.jpg)locandina[locandina]89 kB

Ultime notizie

Storie in Comune: letture ai bambini - domenica 15 dicembre dalle ore 16:15

Storie in Comune torna con il suo secondo appuntamento: letture ai bambini.

Open Mic - domenica 15 dicembre 2019 dalle ore 17

E' tempo che Buguggiate abbia il suo primo Open Mic! Dalle ore 17 del 15 dicembre in piazza del Comune saranno a disposizione microfoni, batteria, basso e chitarre liberamente utilizzabili da tutti.

Open day Scuola dell'Infanzia Comunale "Dionisia Caldirola"

Si svolgerà sabato 14 dicembre l'OPEN DAY alla Scuola dell'Infanzia Comunale "Dionisia Caldirola"- Sezione Primavera e Infanzia.

Le insegnanti ti aspettano per presentarti la scuola, illustrarti i progetti dell'anno in corso e raccontarti ciò che fanno con passione ed entusiasmo.

L'appuntamento è in Via Costituzione 42 dalle ore 10 alle ore 12.

Per informazioni tel. 0332 459644

Torna all'inizio del contenuto