Nelle nostre campagne, la notte del 31 ottobre era considerata magica: la tradizione voleva che le anime dei morti tornassero tra i vivi per visitare parenti e amici. I bambini usavano intagliare le zucche per creare dei volti spaventosi al cui interno veniva posta una candela: queste erano, appunto, le lumère. Erano collocate lungo le strade, in luoghi bui per spaventare i passanti.

Nella notte di tutti i santi rivivono le Lumere e il falò del Samain. Torna, giovedì 31 ottobre, la tradizionale festa che mette tutti d’accordo, i detrattori e gli amanti di Halloween.

Si comincia alle 20.30 con il ritrovo al cimitero per il momento di raccoglimento con Don Cesare.

Quindi alle 21 il corteo, dal piazzale del cimitero al Municipio con candele e lumini, percorrerà la via Cavour per arrivare nella piazza del Municipio.

Momento centrale della festa il falò. 

Verranno offerti risotto, zucchero filato, frittelle e bevande calde.

La festa è organizzata con la collaborazione della Proloco, dell’Associazione Genitori a Scuola, la Protezione Civile, l'Associazione Anziani e la Parrocchia di Buguggiate

Download
Download this file (FB_IMG_1571862935800.jpg)locandina[locandina]89 kB

Ultime notizie

Referendum costituzionale del 20 e 21 settembre 2020

In relazione all'indizione del Referendum costituzionale previsto per i giorni 20 e 21 settembre 2020 relativo a "modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari".

selezionare la notizia per scaricare tutti gli allegati 

Bando Assegnazione Premi di Laurea Triennale, Laurea Magistrale e Laurea Magistrale a ciclo unico - Anno 2020

Bando Assegnazione Premi di Laurea Triennale, Laurea Magistrale e Laurea Magistrale a ciclo unico - Anno 2020. Scadenza: Lunedì 30 Settembre 2020.

Votazione finale riferita all'anno scolastico 2019/2020

In allegato la modulistica necessaria.

Storie fuori dal Comune - 25 e 26 luglio 2020

Rinsaldiamo il legame con quanto di prezioso ha il nostro territorio con un week-end dedicato al Lago di Varese.

LE DONNE DELLA PESCA E DEL LAGO spettacolo di teatro-narrazione di e con Betty Colombo, sabato 25 luglio ore 21.

PESCATORE IN INVERNO Incontro-conferenza con Paolo Giorgetti con intervento del presidente della Cooperativa Pescatori Lago di Varese Gianfranco Zanetti e presentazione del libro C’era una volta un lago di Ernesto Giorgetti, domenica 26 luglio alle 18.

Si prega pertanto di prenotare la presenza agli eventi preferibilmente al cliccando sul seguente link PRENOTAZIONE oppure inviando un whatsapp al numero 3317516036

Torna all'inizio del contenuto