Le attuali ondate di calore costituiscono una condizione di disagio per tutta la popolazione e un elemento di rischio per la salute delle persone più fragili, soprattutto bambini, anziani e persone affette da patologie croniche.

Per informazioni su emergenza caldo, presso ATS Insubria è attivo dalle ore 8.00 alle ore 16.15 il numero verde: 800769622

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, Regione Europea) indica la necessità di prepararsi ad affrontare possibili emergenze sanitarie associate alle ondate di calore che potranno verificarsi nel corso dell’attuale stagione estiva. Le azioni di prevenzione che con consuetudine sono realizzate ogni anno dovranno essere rimodulate nella corrente estate per tener conto del concomitante rischio legato all’epidemia in corso, con particolare riguardo alle fasce di popolazione più vulnerabile.

Nell’ambito degli interventi rivolti alla popolazione fragile e finalizzati a prevenire il disagio connesso alle elevate temperature estive, ATS Insubria invita a seguire una serie di indicazioni per affrontare al meglio l’emergenza caldo e il concomitante rischio legato all’epidemia da Sars-Cov-2 in corso.

Si suggerisce di consultare il bollettino Humidex, fornito dal Servizio Meteorologico Regionale di ARPA Lombardia e di monitorare gli aggiornamenti quotidiani, consigliando a tutti di adottare stili di vita adeguati, soprattutto in presenza di temperature particolarmente elevate.

(https://www.arpalombardia.it/Pages/Meteorologia/Previsioni-e-Bollettini.aspx?meteo=ca )

E’ disponibile sul sito di ATS Insubria una sezione informativa dedicata consultabile al link http://www.ats-insubria.it/aree-tematiche/promozione-salute/4214-caldo-temperature-elevate dal quale è possibile scaricare opuscoli con norme comportamentali di prevenzione del disagio da calore.

Sempre dalla stessa pagina è possibile collegarsi al sito della Regione e a quello del Ministero della Salute, che mettono a disposizione una serie di opuscoli in cui sono illustrate buone pratiche, tra cui preme sottolineare, in aggiunta a quelli già allegati alla pagina ATS, i seguenti:

- Informazioni per il personale che assiste gli anziani a casa (in 7 lingue)
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_59_allegato.pdf

- Come migliorare il microclima delle abitazioni
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_117_allegato.pdf

- Consigli per lattanti e bambini piccoli
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_143_allegato.pdf

- Guida per i lavoratori
http://www.salute.gov.it/portale/caldo/dettaglioOpuscoliCaldo.jsp?lingua=italiano&id=344

E’ inoltre disponibile online la APP “Caldo e Salute”
http://www.salute.gov.it/portale/caldo/dettaglioContenutiCaldo.jsp?id=4965&area=emergenzaCaldo&menu=app

In relazione a ondate di calore e COVID-19 si segnala il materiale

http://www.euro.who.int/en/health-advice-for-hot-weather-during-COVID-19

Per informazioni su emergenza caldo, presso ATS Insubria è attivo dalle ore 8.00 alle ore 16.15 il numero verde: 800769622

Nei restanti orari e nei giorni prefestivi e festivi sono attivi i seguenti numeri dei centralini che trasmetteranno la chiamata al medico igienista reperibile:

- 031-370111 - per i residenti nella Provincia di Como

- 0332-277111 - per i residenti nella Provincia di Varese

Il Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento e utile collaborazione. Allo stesso potranno altresì essere fatte pervenire
comunicazioni di eventuali iniziative specifiche all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., anche al fine di favorire la possibile condivisione delle esperienze.

Ultime notizie

Referendum costituzionale del 20 e 21 settembre 2020

In relazione all'indizione del Referendum costituzionale previsto per i giorni 20 e 21 settembre 2020 relativo a "modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari".

selezionare la notizia per scaricare tutti gli allegati 

Bando Assegnazione Premi di Laurea Triennale, Laurea Magistrale e Laurea Magistrale a ciclo unico - Anno 2020

Bando Assegnazione Premi di Laurea Triennale, Laurea Magistrale e Laurea Magistrale a ciclo unico - Anno 2020. Scadenza: Lunedì 30 Settembre 2020.

Votazione finale riferita all'anno scolastico 2019/2020

In allegato la modulistica necessaria.

Storie fuori dal Comune - 25 e 26 luglio 2020

Rinsaldiamo il legame con quanto di prezioso ha il nostro territorio con un week-end dedicato al Lago di Varese.

LE DONNE DELLA PESCA E DEL LAGO spettacolo di teatro-narrazione di e con Betty Colombo, sabato 25 luglio ore 21.

PESCATORE IN INVERNO Incontro-conferenza con Paolo Giorgetti con intervento del presidente della Cooperativa Pescatori Lago di Varese Gianfranco Zanetti e presentazione del libro C’era una volta un lago di Ernesto Giorgetti, domenica 26 luglio alle 18.

Si prega pertanto di prenotare la presenza agli eventi preferibilmente al cliccando sul seguente link PRENOTAZIONE oppure inviando un whatsapp al numero 3317516036

Torna all'inizio del contenuto