PagoPA prevede commissioni di pagamento?

Il costo dell'operazione è definito da ciascuno dei Prestatori di servizi (PSP) e può variare in base alle modalità di pagamento prescelte dall'utente stesso che, prima di effettuare il pagamento potrà verificare le commissioni applicate dai diversi operatori e scegliere liberamente.

Perché PagoPA mi chiede di nuovo l'indirizzo email durante il pagamento?

Se l'Intermediario utilizzato lo permette, puoi registrarti sulla piattaforma di pagamento per salvare le transazioni effettuate e i tuoi metodi di pagamento preferiti.

All'indirizzo di posta elettronica che hai indicato riceverai l'esito di ogni operazione fatta su PagoPA.

Posso pagare più documenti insieme in un'unica operazione di pagamento?

Dipende dalla piattaforma dell'Intermediario PagoPA utilizzata per il pagamento.

Nelle operazioni di pagamento posso indicare una casella PEC?

Non è possibile indicare indirizzi di Posta elettronica certificata (PEC) perché il sistema di posta del portale dei pagamenti non genera e-mail di tipo PEC e non è quindi in grado di inviare messaggi a queste caselle di posta.

In quanto tempo viene contabilizzato il pagamento online?

Quando l'operazione va a buon fine e il Prestatore dei Servizi di Pagamento (PSP) conferma l'esito positivo, invia immediatamente l'accredito e le informazioni di pagamento all'Ente Creditore. Quest'ultimo deve solo registrarlo in favore del cittadino. 

Nel caso di pagamenti spontanei, se però il cittadino compie degli errori nella compilazione dei campi durante il pagamento, la transazione avverrà comunque ma la conclusione della pratica richiederà l'intervento manuale di un operatore. La contabilizzazione potrà quindi richiedere tempi un po' più lunghi.

Come posso dimostrare un pagamento fatto con PagoPA?

Quando fai un pagamento con PagoPA ti viene sempre rilasciata una ricevuta dal PSP utilizzato per il pagamento, denominata Ricevuta Telematica (RT). Si tratta di un vero e proprio documento di quietanza che certifica la transazione e ha, per chi la effettua, valore liberatorio nei confronti della Pubblica Amministrazione beneficiaria della somma versata. Conserva la RT come attestazione dell'avvenuto pagamento.

I pagamenti a favore del Comune di Buguggiate che vengono effettuati attraverso i portali messi a disposizione dagli Intermediari PagoPA restano "salvati" negli archivi di questi ultimi.

Se utilizzi PagoPA attraverso i servizi online del tuo conto corrente bancario, la transazione verrà memorizzata nella sezione "storica" dei tuoi pagamenti.

Cos'è la Ricevuta Telematica di pagamento (RT)? Come mi viene inviata?

La RT è un vero e proprio documento di quietanza che certifica la transazione e ha, per chi la effettua, valore liberatorio nei confronti della Pubblica Amministrazione beneficiaria della somma versata.

Dopo quanto tempo, mi arriverà per email la RT?

La RT viene inviata via e-mail dal Prestatore dei Servizi di Pagamento (PSP) dopo verifica e conferma del buon fine della transazione.

Di norma l'invio avviene entro le 24 ore dall'esecuzione del pagamento. I tempi dipendono comunque dalle attività svolte dal PSP.

Conserva sempre la RT come attestazione dell'avvenuto pagamento.

Se perdo la e-mail di notifica del pagamento, come posso ristampare la ricevuta?

Puoi ristampare la ricevuta in vari modi:

  • per i Servizi Scolastici, tramite il portale SchoolEsuite
  • visualizza il dettaglio del pagamento accedendo al portale dell'Intermediario PagoPA utilizzato
  • se hai pagato in home banking, con carta di credito o altro canale digitale, verifica lo storico dei pagamenti del tuo operatore

 

Ultime notizie

AVVIO DEL PROCEDIMENTO AI SENSI DEGLI ARTICOLI 7 e 8 DELLA L. 07/08/1990 n° 241.

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PERMESSO DI COSTRUIRE CONVENZIONATO DI INIZIATIVA PRIVATA, PER LA REALIZZAZIONE DI DUE EDIFICI RESIDENZIALI UNIFAMIGLIARI E PER L’ESECUZIONE E LA CESSIONE DI UN TRATTO DI PERCORSO CICLOPEDONALE PREVISTO NEL VIGENTE STRUMENTO URBANISTICO, IN VIA C. BATTISTI A BUGUGGIATE DI PROPRIETA’ DELLA SOCIETA’ "CURATOLA COSTRUZIONI S.R.L.". PRATICA EDILIZIA N° P.C. 16/2020.

Modifica aliquote per diritti di segreteria Ufficio Tecnico - Settore Edilizia Privata ed Urbanistica

Si informa che a partire dal 01 maggio 2021 con deliberazione di G.C. n. 29 del 30/04/2021 sono state apportate modifiche alle aliquote per i diritti di segreteria dell'Ufficio Tecnico - Settore Edilizia Privata ed Urbanistica.

Tracciabilità pagamenti dei servizi scolastici

L’art. 1, comma 679 della legge 27.12.2019, n. 160 (Legge di Bilancio 2020), ha introdotto alcune novità in merito a restrizioni sulle modalità di pagamento accettate per ottenere le detrazioni fiscali del 19% sui servizi scolastici in fase di dichiarazione dei redditi.

La detrazione spetta a condizione che la spesa sia sostenuta con versamenti tracciabili.

Pertanto, per tutti coloro che intendono fruire della detrazione fiscale del 19% sulle spese scolastiche è indispensabile che i pagamenti non siano effettuati in contanti.

È possibile effettuare pagamenti tracciabili a saldo:

  • retta infanzia
  • servizi di pre e dopo scuola

tramite:

 

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