Cosa succede se interrompo o abbandono il pagamento prima di averlo concluso?

  • se decidi di interrompere o abbandonare la procedura di pagamento prima di averla conclusa riceverai semplicemente sulla tua e-mail la notifica di una transazione che non è andata a buon fine
  • se il pagamento non si dovesse chiudere correttamente a causa di un'anomalia tecnica il sistema emetterà un messaggio di errore con l'invito a riprovare in un secondo momento.

Che succede invece se il pagamento non va a buon fine?

  • se il pagamento non si dovesse chiudere correttamente a causa di un'anomalia tecnica il sistema emetterà un messaggio di errore con l'invito a riprovare in un secondo momento.
  • se la procedura si completa ma è la transazione finanziaria a non andare a buon fine
    (per esempio per mancanza di disponibilità sulla carta di credito), chi sta eseguendo il pagamento riceverà:
    • un messaggio a schermo con esito negativo
    • una Ricevuta Telematica (RT), che verrà inviata via e-mail, riportante l'avvertenza "PAGAMENTO NON ESEGUITO". La ricevuta in tal caso non ha valore liberatorio del dovuto.

Cosa succede se pago un importo errato?

Con PagoPA questo caso non si verifica.

Grazie ai codici riportati nell'Avviso di Pagamento PagoPA, la piattaforma presenta in modo certo e univoco l'importo effettivo da corrispondere e predispone il pagamento in maniera automatica, senza chiedere al cittadino di digitare altri codici o importi.

Così si elimina ogni possibilità di errore.

Nel caso di pagamento spontaneo l'utente deve invece prestare la massima attenzione a non commettere errori nella compilazione di ogni campo richiesto.

 

Ultime notizie

AVVIO DEL PROCEDIMENTO AI SENSI DEGLI ARTICOLI 7 e 8 DELLA L. 07/08/1990 n° 241.

AVVIO DEL PROCEDIMENTO AI SENSI DEGLI ARTICOLI 7 e 8 DELLA L. 07/08/1990 n° 241.
PERMESSO DI COSTRUIRE CONVENZIONATO DI INIZIATIVA PRIVATA, PER LA REALIZZAZIONE DI DUE EDIFICI RESIDENZIALI UNIFAMIGLIARI E PER L’ESECUZIONE E LA CESSIONE DI UN TRATTO DI PERCORSO CICLOPEDONALE PREVISTO NEL VIGENTE STRUMENTO URBANISTICO, IN VIA C. BATTISTI A BUGUGGIATE DI PROPRIETA’ DELLA SOCIETA’ "CURATOLA COSTRUZIONI S.R.L.". PRATICA EDILIZIA N° P.C. 16/2020.

Modifica aliquote per diritti di segreteria Ufficio Tecnico - Settore Edilizia Privata ed Urbanistica

Si informa che a partire dal 01 maggio 2021 con deliberazione di G.C. n. 29 del 30/04/2021 sono state apportate modifiche alle aliquote per i diritti di segreteria dell'Ufficio Tecnico - Settore Edilizia Privata ed Urbanistica.

Tracciabilità pagamenti dei servizi scolastici

L’art. 1, comma 679 della legge 27.12.2019, n. 160 (Legge di Bilancio 2020), ha introdotto alcune novità in merito a restrizioni sulle modalità di pagamento accettate per ottenere le detrazioni fiscali del 19% sui servizi scolastici in fase di dichiarazione dei redditi.

La detrazione spetta a condizione che la spesa sia sostenuta con versamenti tracciabili.

Pertanto, per tutti coloro che intendono fruire della detrazione fiscale del 19% sulle spese scolastiche è indispensabile che i pagamenti non siano effettuati in contanti.

È possibile effettuare pagamenti tracciabili a saldo:

  • retta infanzia
  • servizi di pre e dopo scuola

tramite:

 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

Torna all'inizio del contenuto