La Scuola dell’Infanzia si impegna a realizzare il diritto all’educazione di tutti i bambini d’età compresa tra i tre e sei anni, in stretta collaborazione con le famiglie e con gli Organismi di Gestione Sociale.

A tal fine la Scuola deve favorire lo sviluppo armonico e unitario di tutte le capacità del bambino favorendo la formazione di una personalità autonoma, libera e aperta alla collaborazione ed alla solidarietà sociale; sviluppando il naturale senso di socialità del bambino nel rispetto dei principi morali culturali e religiosi e dei fini educativi sanciti dallo Statuto Comunale.

La Scuola dell’Infanzia Comunale promuove rapporti, incontri, scambi con altre istituzioni scolastiche per l’Infanzia finalizzate alla diffusione e al reciproco arricchimento in ordine alle ricerche teorico-pratiche ed educative in atto.

La coordinatrice e le insegnanti della Scuola dell’Infanzia collaborano con l’Asilo Nido Comunale e con l’Istituto Comprensivo al fine di programmare ed assicurare continuità tra le due esperienze.

La Scuola dell’Infanzia resta aperta continuativamente in relazione al calendario scolastico ministeriale che dovrà essere di anno in anno determinato su proposta del Responsabile dell’Area Affari Generali e della Coordinatrice con deliberazione prima dell’inizio dell’anno scolastico. Il periodo di chiusura è quello estivo.

L’eventuale apertura del mese di Luglio può essere programmata in relazione all’effettiva domanda degli utenti, che non potranno essere inferiori a 20. Il servizio sarà attivato con deliberazione di Giunta Comunale dove verrà definito il periodo e la relativa retta.

La Scuola dell’Infanzia è aperta nei giorni feriali escluso il Sabato e festivi.

L’entrata degli alunni deve aver luogo tra le ore 9:00 e le ore 9:20. A tale ora il cancello verrà tassativamente chiuso. Per le ore 10.00 l’attività didattica deve aver inizio.

La Scuola dell’Infanzia prevede due uscite:

  • la prima dalle 13:15 alle 13:30;
  • la seconda dalle 15:30 alle 16:00

La Scuola dell’Infanzia fornisce, su domanda, il servizio di prescuola, doposcuola.

Le famiglie degli alunni che intendono usufruire dei servizio suddetti, dovranno presentare preventivamente domanda di iscrizione al servizio per l’anno scolastico successivo, entro il termine previsto stabilito dal Ministero della Pubblica Istruzione per l’iscrizione alla Scuola dell’Infanzia, su appositi moduli predisposti dall’Ufficio Segreteria del Comune di Buguggiate.

Il servizio di prescuola e doposcuola saranno attivati solamente al raggiungimento del numero minimo di iscritti pari a 20 bambini per servizio.

In caso non si raggiungesse tale numero, sarà possibile attivare il servizio mediante l’integrazione della retta prevista per tali servizi da parte di genitori richiedenti, nella misura che sarà comunicata dall’Ufficio Segreteria del Comune.

I suddetti servizi, se attivati, si svolgeranno secondo il seguente orario:

  • Prescuola dalle ore 7:30 alle ore 9:00, con personale ausiliario non docente
  • Doposcuola dalle ore 16:00 alle ore 17:30 con personale ausiliario non docente

La Scuola dell’Infanzia si articola in tre sezioni con non più di 28 e non meno di 15 bambini iscritti.

Possono presentare domanda di iscrizione i genitori esercenti la potestà parentale o chi ne fa le veci legalmente.

Le domande di iscrizione vanno presentate presso il Protocollo Generale del Comune di Buguggiate - Piazza A. Moro, 1 - 21020 Buguggiate, negli orari di apertura al pubblico.

Le domande devono essere presentate dal 01 gennaio al 31 gennaio di ogni anno per l’inserimento a settembre, salvo diverso calendario stabilito annualmente dal Ministero dell’Istruzione.

Possono presentare domanda, nel periodo suddetto, i genitori dei bambini che compiranno almeno tre anni entro il 31 dicembre dell’anno in corso. È possibile presentare la domanda per l’ammissione anticipata dei bambini che compiranno i tre anni dopo il 31 dicembre e, comunque, entro il 30 aprile dell’anno successivo.

L’ammissione dei bambini alla frequenza anticipata alla Scuola dell’Infanzia (bambini che compiranno i tre anni entro il 30 aprile dell’anno successivo) è condizionata dalla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa (la precedenza di ammissione è data ai bambini,residenti e non, nati entro il 31 dicembre), dalla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell’agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni, alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.

La pubblicazione delle graduatorie, elaborate in base ai criteri sotto riportati, verranno pubblicate entro il mese successivo la chiusura delle relative iscrizioni e resteranno pubblicate fino al 30 novembre di ogni anno:

  • all’Albo Pretorio online del Comune
  • nella bacheca esterna della Scuola dell’Infanzia

Altre informazioni sulla scuola le potete trovare sul Regolamento Scuola dell'Infanzia comunale Dionisia Caldirola.

 

Obbligo Vaccinale

 

Domanda di iscrizione

La domanda di iscrizione deve essere presentata presso il Protocollo Generale del Comune di Buguggiate – Piazza A. Moro, 1 – 21020 Buguggiate, negli orari di apertura al pubblico oppure trasmessa via PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., allegando, con la scansione, il modulo di domanda, firmato e compilato in ogni sua parte.In entrambe le modalità è obbligatorio allegare il documento di riconoscimento di entrambi i genitori.

 

Altri documenti utili

Ultime notizie

Puliamo il Mondo 2019 - 20, 21 e 22 settembre

 

Appuntamento domenica 22 settembre 2019 alle ore 9 presso l'Area Tigros (via Verdi) a Buguggiate.

L’Amministrazione Comunale intende promuovere l’adesione delle Scuole al progetto “Puliamo il Mondo”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.

SELEZIONE DI RILEVATORI CENSIMENTO- RIAPERTURA TERMINI

SI AVVISA CHE E' STATO RIAPERTO IL TERMINE PER LA SELEZIONE N. 02  RILEVATORI PER IL CENSIMENTO PERMANENTE 2019 CON SCADENZA 04/09/2019  . VEDI BANDO ALLEGATO

Torna all'inizio del contenuto