Con lo sviluppo di una cultura di protezione civile, si è rafforzato e valorizzato il ruolo del volontariato da ritenersi elemento insostituibile nell'organizzazione della protezione civile in quanto chi vi opera presta in maniera del tutto gratuita la propria professionalità ed il tempo libero.

E' inutile precisare che sono considerate associazioni di volontariato di protezione civile quelle associazioni liberamente costituite da volontari con fini solidaristici e senza scopo di lucro, anche indiretto, e che svolgono o promuovono attività di previsione, prevenzione e soccorso in occasione di calamità naturali o indotte, nonché attività di formazione alla coscienza di protezione civile.

Come diventare Volontario

Con lo sviluppo di una cultura di protezione civile, si è rafforzato e valorizzato il ruolo del volontariato che è da ritenersi elemento insostituibile nell'organizzazione di protezione civile e che presta la sua opera in maniera del tutto gratuita mettendo a disposizione della collettività la propria professionalità ed il suo tempo libero.

Se un singolo cittadino vuole dedicarsi al volontariato di protezione civile, deve individuare sul proprio territorio un'Associazione che svolga tale attività. Questo perchè la tendenza attuale è quella di avvalersi di organizzazioni specializzate in alcuni settori ma, soprattutto, autosufficienti in termini di operatività.

Tra i settori interessanti per la protezione civile, si segnalano:

• Tecnico-logistico
  • Telecomunicazioni
  • Assistenziale
  • Beni Culturali
  • Sanitario

A loro volta le Associazioni dovranno essere iscritte all'Albo Regionale del Volontariato di Protezione Civile e all'Elenco nazionale del Dipartimento della Protezione Civile, per goderne dei benefici economici e per essere ufficialmente riconosciute
Gli Enti Istituzionali, ai quali poter richiedere informazioni in materia di volontariato, sono:

Dipartimento della Protezione Civile

Ufficio Volontariato - Via Ulpiano, 11 - 00193 - ROMA

• Tel: centr. +3906.6820.1 - diretto +3906.6820.363

Palazzo Lombardia (4° piano ala verde) in Piazza Città di Lombardia 1 a Milano

Sono disponibili quattro ingressi:

• Piazza Città di Lombardia n. 1 (Nucleo 1 e Nucleo 3)
  • Via Melchiorre Gioia n. 37 (Nucleo 4)
  • Via Luigi Galvani n. 27 (Nucleo 2)
  • Per informazioni di maggior dettaglio vi invitiamo a contattare il call center di Regione Lombardia 800.318.318

Settore Sicurezza - Protezione Civile della Provincia Varese

Via delle Fontanelle, 5 -21046 - Malnate

• Telefono: 0332 867902
  • Fax: 0332 867928

Protezione Civile Comune di Buguggiate

• Via Gramsci - 21020 - Buguggiate
  • Coordinatore: Imperiale Giuseppe
  • Numero Coordinatore: 329 2505722

Agli aspiranti aderenti si richiedono requisiti di moralità, affidabilità, buona volontà e disponibilità.

Ai volontari, limitatamente al periodo d'impiego autorizzato dalla relativa Prefettura o dal Dipartimento della Protezione Civile, viene garantito il mantenimento del posto di lavoro e del relativo trattamento economico e previdenziale, nonchè della relativa copertura assicurativa, per un periodo non superiore a trenta giorni continuativi e fino a novanta giorni dell'anno, ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 194/2001.

Le leggi vigenti (art. 4 della L. 266/91) impongono, altresì, che le Organizzazioni di volontariato debbono provvedere alla relativa copertura assicurativa dei propri aderenti.